Mark L. Miller
30 novembre 2023
Il progetto “Detox challenge in Val di Fiemme”, realizzato da settembre a novembre 2023, hai impegnato circa 100 ragazzi della Val di Fiemme in un divertente e immersivo percorso di educazione digitale volto a promuovere l’equilibrio digitale e a contrastare le dipendenze digitali nei giovani d’oggi.
Dopo una prima giornata di attività sociali senza telefono presso il Parco della Pieve di Cavalese, i ragazzi hanno condotto una sfida di digital detox: due settimane di challenge in cui i dispositivi digitali sono stati fortemente limitati. Gli esiti della sfida sono stati analizzati, discussi insieme, rappresentati in maniera artistica e presentati al territorio.
Al termine del progetto, questo articolo riassume, in diverse categorie, le riflessioni raccolte dai risultati salienti. Scegli la categoria che preferisci e dai un’occhiata alle pillole detox che più preferisci!
Vivi per lui?
Più di un ragazzo su quattro della Val di Fiemme si sente molto o totalmente dipendente dal telefono.
Ti stressa attendere la risposta di una chat?
A più del 40 % dei ragazzi della Val di Fiemme agita aspettare a lungo la risposta di una chat.
Anche tu usi i social per ammazzare la noia? Ma quanto spesso ti senti annoiato/a?
Alcuni tuoi amici rimangono incollati allo schermo quando uscite insieme?
Durante le due settimane di Detox challenge:
- il 65 % dei partecipanti non usava il telefono quando usciva con gli amici
- più del 60 % dei partecipanti ha passato più tempo con i propri amici
- il 65 % dei partecipanti ha fatto conversazione con persone fuori dalla propria “cerchia”
Quante ore passi ogni giorno sugli schermi?
- La metà dei giovani della Val di Fiemme passa ogni giorno tra le 2 e le 4 ore al telefono.
- A più del 70 % ragazzi è già capitato di perdere il senso del tempo perché stava utilizzando il telefono
- Durante il periodo di Detox challenge più del 60 % dei partecipanti ha dichiarato di aver passato più tempo con i propri amici e più tempo all’aperto.
Sei un gamer? Sai impostare un limite di tempo di utilizzo sulla tua piattaforma per videogiochi? Quando è stata l’ultima volta che hai giocato a un gioco analogico con i tuoi amici?
- La metà dei giovani della Val di Fiemme passa ogni giorno tra le 2 e le 4 ore al telefono.
- A più del 70 % ragazzi è già capitato di perdere il senso del tempo perché stava utilizzando il telefono
- Durante il periodo di Detox challenge più del 60 % dei partecipanti ha dichiarato di aver passato più tempo con i propri amici e più tempo all’aperto.
Mondo analogico o mondo digitale?
Ci sarà un momento della tua vita anzi tanti momenti della tua vita in cui dovrai scegliere in quale mondo vorrai stare in maniera prevalente: in quello analogico o quello digitale? Potranno essere decisioni piccole, come quella di leggere un libro anziché guardare una serie su Netflix, e decisioni più grandi, come quella di scegliere un lavoro che ti permetta di mantenere un equilibrio digitale. Con i loro occhi e il loro visione del mondo, molti ragazzi della Val di Fiemme hanno voluto rappresentare in maniera artistica questi momenti decisivi
Utilizzi il telefono durante i pasti?
Tra le varie challenge, ben 44 ragazzi della Val di Fiemme hanno scelto quella relativa al laboratorio di “Dieta digitale” curata dalla nostra psicologa Laura Endrighi. La sfida proibiva l’utilizzo del telefono durante i pasti.
Risultato? Per due settimane di fila, circa l’85 % dei partecipanti non ha usato il telefono durante i pasti. Di fatto, questa è stata la challenge più partecipata e di successo.
Accetteresti una sfida Detox?
Rispetto alla challenge RESTRITTIVA,
- Livello di difficoltà: 24 studenti hanno scelto la challenge di livello easy, 49 di livello medium e 14 di livello hard.
- Grado di svolgimento: su una scala da 1 (“per niente”) a 10 (“totalmente”), gli studenti hanno dichiarato di aver rispettato la challenge restrittiva con un voto medio di 7.67.
- Apprezzamento della challenge: 70 studenti consiglierebbero la challenge restrittiva ai propri coetanei.
Rispetto alla challenge COSTRUTTIVA:
- Livello di difficoltà: 44 studenti hanno scelto la sfida di dieta digitale, 13 di yoga, 11 quella relativa ai giochi tradizionali, 6 quella relativa al brännbol, 5 al Teatro, 5 al laboratorio di intelligenza emotive e 3 al geocaching.
- Grado di svolgimento: su una scala da 1 (“per niente”) a 10 (“totalmente”), gli studenti hanno dichiarato di rispettato la challenge con un voto medio di 7.64.
- Apprezzamento della challenge: 73 studenti consiglierebbero la challenge costruttiva ai propri coetanei.