DETOX TEAM 2024
Mark L. Miller – Coordinatore
Attività: Coordinamento campi e progetti, torneo di brännbol, gara di geocaching
Jennifer Miller – Regista teatrale
Attività: Workshop teatrale “Black Mirror – Il lato oscuro della tecnologia”
Virginia Pizzarotti – Insegnante di educazione fisica
Attività: Giochi analogici “di una volta”: un ritorno al passato in chiave moderna
Riccardo Codevilla – Emotional Trainer
Attività: Laboratorio di intelligenza emotiva e di gestione delle emozioni nel Metaverso
Laura Endrighi – Psicologa
Attività: Laboratorio di “dieta digitale”, laboratorio “una comunicazione social ad hoc: laboratorio di netiquette”
Jeff Miller – Esperto geocaching
Attività: Orientamento senza Google Maps: gara di geocaching per esplorare il territorio
Melissa Scommegna – Insegnante di yoga
Attività: Equilibrio tra corpo, mente e spirito: corso di yoga detox
Diego Zarantonello – Insegnante di hebertismo
Attività: Natural movement to reconnect with the environment: hebertism workshop.
Gaetano Esposto – DJ e animatore serate
Attività: Disco Karaoke Detox Party “Ti sblocco un ricordo”
ATTIVITÀ DETOX 2024
Welcoming and ice-breaking games
Ritiro degli smartphone e check-in, attività sociali dinamiche e interattive per “rompere il ghiaccio” e immergersi in un mondo Detox promotore di relazioni genuine e faccia a faccia.
Lift, hit and run without digital thoughts: a cheerful Swedish brännbol tournament
Per la sua natura sociale, questo gioco di palla-e-mazza svedese promuove il divertimento libero e spensierato e attiva dinamiche di squadra finalizzate all’adeguata pianificazione di una strategia di gioco e alla suddivisione dei ruoli in base alle competenze, limitazioni e punti di forza di ciascun giocatore.
Laboratorio teatrale “Black Mirror – Il lato oscuro della tecnologia”
Basandosi sulla serie televisiva “Black Mirror”, il laboratorio teatrale esplora i lati più oscuri delle tecnologie digitali che occuperanno sempre più spazi della nostra vita futura sulla Terra e nel metaverso.
Giochi analogici di una volta: un ritorno al passato in chiave moderna
“Corsa nei sacchi”, “tiro alla fune”, “bandiera” sono alcuni degli innumerevoli giochi dei nostri nonni, caratteristici di un mondo analogico del passato più povero e semplice. Analizzando in maniera moderna e dettagliata i benefici psicofisici e relazionali di ogni attività, i giochi analogici “di una volta” ci riportano alla semplicità del passato.
Laboratorio di intelligenza emotiva e mindfulness
Il laboratorio di intelligenza emotiva e mindfulness si incentra sulle tematiche della connessione e disconnessione, dell’ansia, della motivazione e della concentrazione: tutti argomenti che ci toccano direttamente quando viviamo nei social. Il laboratorio insegna le basi dell’intelligenza emotiva e alcune tecniche di difesa dalle dipendenze digitali.
How to communicate on social media: workshop of netiquette
Quali sono le regole per una corretta comunicazione digitale? In questo laboratorio interattivo si imparano le regole del bon-ton sui social e i principi basi di “igiene digitale”.
Orientamento senza Google Maps: gara di geocaching per esplorare il territorio
La gara di geocaching, una moderna caccia al tesoro che utilizza “tesori” georeferenziati, promuove lo spirito dell’avventura e il gusto di esplorare contesti urbani e naturali non conosciuti.
Equilibrio tra corpo, mente e spirito: corso di yoga detox
Un corso yoga detox per ritrovare quel benessere psicofisico messo spesso a dura prova dai ritmi accelerati del mondo digitale iperconnesso.
Laboratorio di “Dieta Digitale”: un laboratorio per procrastinatori seriali”
Grazie ad attività manuali e interattive, il laboratorio di “Dieta Digitale” si focalizza sul parallelismo tra dipendenza alimentare e dipendenza digitale, analizzando le similitudini e le differenze tra i due tipi di dipendenza e le dinamiche psicologiche alla loro base.
Natural movement to reconnect with the environment: hebertism workshop.
L’hebertismo, o Metodo Naturale, è un metodo olistico di educazione fisica che utilizza i movimenti naturali dell’uomo per acquisire e mantenere un benessere fisico, mentale e spirituale. Il laboratorio promuove le relazioni, le connessioni e le interazioni tra corpo, ambiente e gruppo, incentiva l’apprensione dell’arte del gioco come driver per promuovere la creatività e la concentrazione.
Laboratorio “Gestione delle emozioni nel Metaverso”
Il Metaverso rischia di accentuare dipendenze e cattive abitudini digitali del presente. Attraverso un’esperienza immersiva nella realtà virtuale, questo laboratorio aiuta i partecipanti a gestire al meglio le proprie emozioni in questo nuovo tipo di spazio d’interazione e relazione digitale.
Disco Karaoke Detox Party “Ti sblocco un ricordo”
Sei mai andata/o a una festa senza telefonino? Torniamo nel 1992, anno in cui viene inviato il primo SMS della storia e ripercorriamo tutta la storia musicale da allora fino ad oggi. In questa macchina del tempo ti aiutiamo a sbloccare quel tuo ricordo analogico e a crearne di nuovi. Uno spazio “phone-free” ad alta intensità relazionale per ballare, cantare e scatenarti in piena libertà.
Il Social Media Detox è un progetto che combatte le dipendenze digitali, incentiva uno stile di vita più connesso con la natura e crea un ambiente accogliente e favorevole all’apertura di nuove amicizie e relazioni faccia a faccia.
Contatti:
- Telegram: @socialmediadetox
- Email: info@socialmediadetox.it